MENU
PERCHÈ PRENOTARE DAL SITO?
  • - Miglior prezzo online
  • - Prenotazione diretta, nessuna commissione
  • - Offerte e servizi esclusivi

Cosa mangiare

C’è un modo semplice e gustoso per catturare l’anima di un territorio: basta sedersi a tavola!

I PIATTI TIPICI

Ci sono tanti piatti da gustare nel Primiero, ma quando vieni a trovarci non puoi andar via senza aver provato i famosi canederli, polpette rotonde a base di pane, speck, formaggio e uova. Un must della cucina trentina! Da provare anche gli strangolapreti, gnocchi di pane raffermo e spinaci, da gustare con grana e burro fuso. Buonissimi! Oppure puoi scegliere un altro piatto tipico della cucina contadina come la zuppa d’orzo, l’ideale nelle sere d’inverno.

I FORMAGGI

La Valle di Primiero è zona di alpeggi, prati, pascoli e quindi di ottimi formaggi, con quel gusto in più che solo il latte di montagna sa dare. La valle è famosa per la tosèla, un formaggio fresco che viene prodotto col latte appena munto. Si gusta rosolata a fuoco lento, magari con polenta, funghi e salsiccia. Provala! Prima di andar via gusta anche la ricotta affumicata. Da queste parti è speciale.

LA STRADA DEI FORMAGGI DELLE DOLOMITI

Nelle Valli di Primiero, Val di Fassa e Fiemme, passa la Strada dei formaggi delle Dolomiti: itinerari di gusto, per scoprire ogni angolo nascosto del Trentino orientale, dai grandi contrasti e suggestivi paesaggi. Lungo il percorso si fa tappa in aziende accuratamente selezionate, che rispettano standard qualitativi elevati nei prodotti caseari e negli altri piatti tradizionali. Non è solo un modo per assaporare la produzione gastronomica del territorio ma è un viaggio attraverso lo spazio e il tempo, per cogliere l’anima di questi luoghi.