MENU
PERCHÈ PRENOTARE DAL SITO?
  • - Miglior prezzo online
  • - Prenotazione diretta, nessuna commissione
  • - Offerte e servizi esclusivi

Cosa fare

In Trentino ogni stagione è una sorpresa

Che splenda il sole o nevichi, c’è sempre qualcosa da fare. Qui ti diamo qualche idea ma saremo felici di consigliarti quando verrai a trovarci!

  • Hotel Isolabella Primiero

    Primavera

    È la stagione delle fioriture, delle escursioni in montagna e delle uscite in MTB, ma anche delle passeggiate nei borghi alla scoperta di cultura e sapori. Nel parco naturale di Paneveggio Pale di San Martino trovi sentieri adatti a tutti: escursionisti esperti, amanti del nordic walking o famiglie con bambini. Se invece sei in cerca di una fuga romantica, ti consigliamo di fare tappa a Mezzano, per vedere i suoi famosi “canzei”.

    Cartina dei Sentieri

  • Estate

    L’estate è fatta per chi ama lo sport. Oltre ad escursioni e a percorsi MTB adatti a tutti, puoi fare il pieno di adrenalina scegliendo l’arrampicata o una delle tante ferrate, come ad esempio la famosa “Bolver Lugli al Cimon della Pala” (per esperti). Oppure puoi fare canyoning sul Rio Neva in Val Noana. Stanco? Niente paura, a fine giornata il centro wellness del nostro hotel ti rimetterà in sesto, per prepararti ad una nuova emozionante giornata di sport e adrenalina.
    Escursioni, gite in baita, attività per i più piccoli...

    Scopri tutte le attività dedicate a voi per l'estate 2019!

    Servizi estate

  • Autunno

    In autunno è il foliage il protagonista nella Valle di Primiero, che crea spettacolari giochi cromatici da ammirare e fotografare. Escursioni, nordic walking e trekking, per ammirare la natura nei suoi colori più romantici ma non solo. È la stagione ideale per riscoprire le tradizioni e la buona tavola. Mele, castagne, uva e funghi: gusta i frutti di una stagione fatata, da vivere a ritmo lento in compagni delle persone che ami.

    Consulta la nostra pagina degli eventi e concerti!

    Mappa di Primiero Zona 1

    Mappa Zona 2 Mezzano e Imer

  • Inverno

    Se dovessimo consigliarti tutto quello che puoi fare in inverno non la finiremo più: il Trentino è una delle destinazioni più ambite per chi ama la neve. A circa venti minuti di auto dall’Hotel Isolabella trovi gli impianti di San Martino di Castrozza - Passo Rolle, che fanno parte del mitico Dolomiti Superski, il paradiso degli sciatori. Non ti piace sciare? Scegli uno dei tanti itinerari da fare con le ciaspole o lanciati su una delle piste di bob e slittino. Se invece cerchi una vacanza 100% relax, concediti un giro in carrozza, una passeggiata nei borghi del Primiero, super romantici quando sono coperti di neve o una cena a lume di candela in un’accogliente baita, mentre fuori nevica.

    Servizi inverno

    Consulta la nostra pagina degli eventi e concerti!

    Cartina invernale dei percorsi

    Mappa della Ski Area San Martino-Passo Rolle

  • Hotel Isolabella Primiero

    E quando piove? Ecco qualche consiglio utile.

    Visita ai Paesi del Primiero

    I dintorni di Primiero

    Centro benessere Isolawellness: aperto il pomeriggio dalle 14.30 alle 19.00 (per maggiori informazioni sulle nostre aperture chiama lo 0439-762276)

    Cinema di Primiero

    Biblioteca di Primiero: aperta dal lunedì al sabato dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 (chiusa giovedì mattina e sabato pomeriggio)

    Mezzano Romantica: Uno dei Borghi più belli d'Italia a soli 3 km dall'hotel, raggiungibile anche con la pista ciclopedonale.

    Mostre ed  esposizioni

    Caseificio sociale di Primiero: ogni venerdì, visita guidata gratuita (su prenotazione presso gli uffici Apt 0439-62407); ritrovo presso il Caseificio alle ore 10.00

    Birrificio artigianale Bionoc (Mezzano): ogni martedì e sabato, visita guidata gratuita (su prenotazione sul sito www.visitabirrificio.it oppure 329 6086570); ritrovo presso il birrificio alle ore 17.00

    Piscina pubblica di Primiero: dispone di una vasca grande per il nuoto libero e una per i bambini; aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 21.00, sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00 (per info: 0439.62885, piscina@sportetempolibero.it). Presente anche un bar interno.

     

  • Hotel Isolabella Primiero

    Alcune curiosità

    LUIGI NEGRELLI

    Luigi Negrelli è nato nel 1799 proprio a Fiera di Primiero e tutto il centro storico ricorda questa grande figura poliedrica nel campo campo dell'ingegneria dei trasporti.
    Il percorso parte dalla Biblioteca intercomunale che custodisce un fondo documentario sulla figura dell'ingegnere e della sua famiglia (esiste una versione digitale e una cartacea consultabile solo per gli specialisti autorizzati), passa poi per la via centrale del centro, la Contrada, dove Angelo Michele Negrelli (il papà) era diventato campione nel gioco della palla. Proseguendo, poi, lungo la statale che porta a Mezzano, troviamo i nuovi Giardini Negrelli (2019) che ci conduco fino al Palazzo dell Miniere, sede dell'omonimo museo, oltre a testimonianze sul periodo delle miniere e una sezione etnografica dedicata alla cultura materiale. Vicino al Palazzo delle Miniere, si trovano anche la Chiesa Arcipretale, dove è stato battezzato, e la casa natale dell'ingegnere. La passeggiata prosegue poi lungo Via Marconi verso i prati di Molarén: una parte importante dei vasti possedimenti della famiglia era situata proprio in questa zona.

    Luigi Negrelli è ricordato sopratutto per il suo studio per la progettazione del Canale di Suez, ma il suo genio non finisce qui. La sua attività va dalla progettazione della rete delle comunicazioni ferroviarie e delle idrovie della Svizzera, alle linee ferroviarie dell'Austria-Ungheria. L'imperatore gli conferì il titolo di Cavaliere dell'Impero.

    I tributi di Fiera di Primiero alla figura dell'ingegnere sono numerosi: Piazza Negrelli, la locale Scuola secondaria di primo grado, il laghetto Negrelli situato accanto alla rinomata Baita Segantini al cospetto del Cimon della Pala, la Torre Negrelli, una guglia dolomitica situata in Val Canali.

    (Fonti: Collana Primiero in Tasca, Guida ai Paesi; Collana Primiero in Tasca, Luigi Negrelli Viaggio alla scoperta dell'ingegnere che progettò il Canele di Suez)

     

    FAMILY IN TRENTINO

    Il Comune, nel marzo 2017, ha ottenuto il marchio "FAMILY IN TRENTINO". Sul territorio troverai comodi percorsi ad anelli segnalati per visitare e scoprire le peculiarità dei paesi della valle. Sono stati pensati dei PUNTI BIMBO ad hoc per le neo mamme e i loro bambini: fasciatoio, scaldabiberon, angolo allattamento. Inoltre, con lo smarthphone, si possono consultare le mappe interattive dei percorsi collegandosi agli indirizzi presenti sulle cartine.

    (Fonte: Collana Primiero in Tasca Guida ai Paesi)

     

    LA FAMIGLIA WELSPERG A PRIMIERO

    Famiglia originaria della Val Pusteria e feudataria del duca Leopoldo IV del Tirolo.
    La dinastia dominò su Primiero a partire dal 1401 per oltre quattro secoli, anche se il ceppo primierotto si estinse con Giovanni nel 1840 e il patrimonio passò al conte Carlo di Pusteria.
    Dal 1675 il Palazzo Welsperg (situato all'incrocio tra Via Terrabugio e Via Guadagnini) fu sede stabile della nobile famiglia Welsperg (prima la loro residenza fu il Castel Pietra, che venne poi relegato a residenza estiva assieme a Villa Welsperg, in Val Canali, costruita nel 1853). Durante gli anni '20 del secolo scorso cambiò proprietario e fu trasformato nell'Albergo Roma, attivo fino ai primi anni '80.

    Ora è sede di uffici pubblici e attività commerciali.

    (Fonte: Collana Primiero in Tasca Guida ai Paesi)

Photogallery

Per restare in contatto