MENU
PERCHÈ PRENOTARE DAL SITO?
  • - Miglior prezzo online
  • - Prenotazione diretta, nessuna commissione
  • - Offerte e servizi esclusivi

Attività:
Prova di Via Ferrata

ATTIVITÀ: Vai all'elenco

Prova di Via Ferrata

Zona / Area:
La ferrata del Canalon

Durata:
4/5 ore

Dislivello:
circa 700 metri

Una proposta delle nostre Guide Alpine per un avvicinamento in sicurezza alle vie ferrate. Si percorre una vera e propria via ferrata nelle vicinanze del Rifugio Treviso, la“ferrata del Canalon”. Lasciate le auto, si raggiunge il rifugio Treviso per una sosta caffè; si indossa il materiale da ferrata e si raggiunge la partenza della via, dove si forma la cordata; poi la Guida Alpina vi guiderà passo per passo su come affrontare questo particolare percorso di montagna.

Difficoltà

Questa attività è rivolta a tutti quelli che vogliono avvicinarsi alle vie ferrate. La difficoltà principale è, per chi non è abituato, l’esposizione, cioè ci troveremo in punti con un “po’ di vuoto sotto i piedi”. E’ richiesto un minimo di allenamento alla camminata in montagna.

Durata e dislivello

La durata dell’escursione, soste comprese, è di circa 4/5 ore e il dislivello totale in salita è di circa 700 metri. Quota di partenza 1328 m/s.l.m., massima quota raggiunta 2050 m/s.l.m . La ferrata ha un dislivello di circa 200 metri.

Punti di interesse

Val Canali, Rifugio Treviso e ferrata del Canalon.

Punto di ritrovo

Alla fine della strada asfaltata in direzione del rifugio Treviso. Da Fiera di Primiero prendere verso Passo Cereda-Agordo, ad un tornante prendere a sinistra verso la Val Canali, percorrerla senza deviazioni fino al ristorante Cant del Gal; subito prima del ristorante prendere la stradina asfaltata a destra, direzione rifugio Treviso, arrivando fino alla fine (sbarra), dove si può parcheggiare.

Note tecniche

È consigliato un abbigliamento adeguato per un’ escursione in alta montagna, cioè scarpe da trekking con suola scolpita, uno zainetto con felpa e k-way, acqua e qualche snack. Il materiale da ferrata (casco, imbragatura e set da ferrata) è incluso e fornito dalle Guide Alpine.

Per restare in contatto